S.Stefano Magra



Quinta edizione di Bellacanzone,
Ben sei appuntamenti, dal 20 al 22 agosto “le parole”, dal 24 al 26 agosto “le note”.
Il sindaco ha presentato la manifestazione come importante per la cultura non solo del comune, ma di tutta la provincia, poiché rappresenta un momento importante e di grande qualità. L'evento è ancora più importante, anche perché apre un nuovo percorso, che verrà presentato ben presto, dal nome evocativo di “Nova”, che intende rendere l'area della ex Ceramica Vaccari uno spazio culturale di riferimento, uno polo dove fare e studiare azioni culturali. Bellacanzone diviene così strategica e un punto di partenza per questo nuovo ed importante progetto.

Antonio Dipollina, giornalista de “La Repubblica” e ideatore, insieme a Res Comunicazione, dell'evento ha poi presentato il programma, partendo dalla prima serata, martedì 20 agosto, con un protagonista assoluto della televisione italiana che da anni conduce la seguitissima trasmissione “I migliori anni”: Carlo Conti. Starà a lui aprire Bellacanzone con un evento tutto da costruire, peculiarità importante di queste serate, come sottolinea Dipollina, perché tutto è davvero nuovo, unico e in divenire. Insieme a Carlo Conti sul palco della ex Vaccari due protagonisti assoluti della musica anni '60 i Dick Dick ed Edoardo Vianello.
Mercoledì 21 agosto sul palco di Bellacanzone Fabio Volo, artista eclettico e unico nel suo genere. Con lui, ci sarà da parlare del suo ritorno in radio, del suo nuovo libro, della sua carriera cinematografica. Fabio Volo è profondo, ironico e molto interessante, sarà anche questa una serata unica.
La serata di giovedì 22 agosto sarà in compagnia della banda della seguitissima trasmissione radiofonica 610, di Lillo&Greg, Alex Braga e la partecipazione straordinaria di Max Paiella. Sarà uno spettacolo tutto da vivere, straordinario ed eccezionale, perché vedrà personaggi radiofonici esibirsi nelle loro performance dal vivo, solo sul palco di Bellacanzone, in un susseguirsi di note e parole, da alternare ad esibizioni e battute.
Così terminano le “parole” e iniziano le “note”!
Il Comune di Santo Stefano di Magra, assieme all'Orchestra Sinfonica di Massa Carrara, ha scelto di portare alla Fabbrica della ex Ceramica Vaccari tre concerti con star nazionali e internazionali. E' stata una scelta dedicata alla qualità, oltre che all'esclusività, perché, soprattutto nel caso del Concerto dei Baustelle e di Imany, pochissime sono le tappe degli artisti e Santo Stefano è stata scelta tra tante.

I concerti
Il 24 agosto il gruppo Baustelle in concerto (ingresso a pagamento)
Un tour con un'orchestra sinfonica enorme, un gruppo che, seguito negli scorsi anni dai soli fans intenditori, quest'inverno ha riscosso un successo incredibile e, come dicevamo poco prima, scegli la ex Vaccari come palcoscenico d'eccezione per una delle sue sole tre date estive.
Il 25 agosto Max Gazzè e il suo “sotto casa tour” (ingresso a pagamento). Poche presentazioni per questo artista con una sensibilità tutta particolare, trasmesso da mesi sulle maggiori radio italiane.
Il 26 agosto Imany in concerto (ingresso gratuito) Importante soffermarsi su questa giovane artista, una vera promessa della musica internazionale. In poco tempo è riuscita a conquistare un posto d'onore tra i grandi della musica, tra i primi posti in classifica da mesi, in tutto il mondo. Bella, brava e promettente, anche lei ha scelto il palcoscenico di Bellacanzone 2013 tra le tre date in programma in Italia. Imperdibile.
Il costo dei concerti a pagamento è di 16,00 euro un prezzo incredibile, ma voluto dagli organizzatori per permettere a tutti di partecipare all'evento.
Tutte le info sui concerti: www.orchestramassacarrara.it

Bellacanzone è organizzata dal Comune di Santo Stefano di Magra, con Res Comunicazione e Antonio Dipollina. Con il patrocinio della Provincia della Spezia e della Regione Liguria.
Sponsor: LSCT (La Spezia container Terminal), E.Leclerc, Centro Commerciale La Fabbrica, SVAR società valorizzazione aree retroportuali, Cassa di Risparmio di Genova, Arredamenti Berettieri.
Un particolare ringraziamento agli sponsor che con il loro prezioso aiuto permettono alla manifestazione Bellacanzone di diventare una delle più interessanti a livello qualitativo, di tutta la provincia.

Nessun commento:

Posta un commento